Close
L’uomo in tight

L’uomo in tight

Del Royal Wedding di Harry e Meghan del 19 maggio scorso tutte abbiamo apprezzato il tight di David Backham, vero?

Cos’è il tight? Come e quando  si indossa? Uomini, prendete appunti!

È un completo spezzato da cerimonia diurna (chiamato anche morning dress), davvero bellissimo e raffinato, composto da:

  • Giacca monopetto in fresco di lana nera o grigio fumo di Londra, chiusa da un bottone, con revers a lancia e taschino lato cuore, un taglio in vita e falde lunghe e strette sul retro.
  • Pantalone con le pinces di tessuto spinato o gessato di due toni di grigio, da indossare con le bretelle.
  • Gilet tinta unita monopetto o doppiopetto.
  • Camicia con gemelli (se passati di padre in figlio…che meraviglia!), collo all’italiana e cravatta semplice o collo diplomatico e plastron (una cravatta di seta un po’ più larga da fermare con una spilla gioiello, solitamente una perla)
  • Scarpe classiche stringate di pelle nera e ben lucidate (non di vernice) o modello Oxford
  • Calze lunghe, nere o grigio scuro
  • Lo sposo potrà avere il cappello a cilindro grigio o nero e il bastone, che in chiesa saranno portati a mano e non indossati. Altri accessori sono: un orologio da taschino nel gilet (come David nella foto sopra) e una boutonnière (composizione floreale) o una pochette nel taschino della giacca.
Completo da cerimonia con cappello e bastone (Maestrami) - Camicia con collo diplomatico (Emporio Armani) - Stringate in pelle (Brett&Sons su Zalando)

Il tight è adatto alle cerimonie molto formali celebrate prima delle ore 18.00, magari con ricevimento in una villa d’epoca, ma andrebbe indossato solo se lo indossa lo sposo, e in questo caso tutti i maschi della casa lo dovrebbero portare. Oppure potete indossarlo se lo sposo è in alta uniforme e voi non siete militari (in quel caso anche voi indosserete la divisa da cerimonia).

Dopo le 18,00 l’abito più formale da cerimonia che si possa indossare è il frac, ma credo sia meglio lasciarlo ad ambasciatori, politici e direttori d’orchestra.

Lo smoking

Cambio d'abito per Meghan e Harry per il party serale. Abito Stella McCartney per lei, smoking per lui

Harry ci insegna che il cambio d’abito non è solo per la sposa!

Lo smoking non è un abito da cerimonia ma da cena di gala o gran soirée, lo riconosci perché la giacca  ha lo scollo con i revers a lancia o a scialle e rivestiti di raso nero, si indossa con il papillon e si potrebbe valutare come cambio d’abito, se anche la sposa lo cambia, per recarsi in una location mondana la sera dopo la cerimonia e il pranzo.

Questi sono solo dettagli… ma per ogni invito a nozze anche l’uomo ha l’abito perfetto!

Dimmi...

Contattami per una consulenza e sarò felice di consigliarti.