Close
Abito da sposa rosso

Abito da sposa rosso

Abito da sposa rosso, una scelta audace e anticonformista?

Da noi noto come colore dell’amore e della passione, in alcune zone del mondo, come Cina e India, il rosso è associato alla prosperità e alla buona sorte. E le spose lo indossano da centinaia di anni.

Anche qui in occidente l’abito da sposa rosso ormai non è più un trend, ma una valida alternativa all’abito bianco che si consolida sempre di più.

Sempre più presente in tantissime collezioni di moda sposa, rimane comunque una scelta fuori dagli schemi nel panorama Italiano.

Total look

L’abito da sposa rosso deve fondersi perfettamente alla tua personalità, se hai dei tentennamenti, meglio optare per altre soluzioni, che ti illustrerò tra poco.

Il modello va scelto tenendo a mente la tua fisicità e la location delle nozze, come per qualsiasi altro abito da sposa. (Se vuoi approfondire, scarica la mia guida gratuita “Alla ricerca dell’abito giusto”).

Anche la stoffa giocherà un ruolo chiave nell’effetto finale. Infatti un raso lucido, un pizzo oppure una stoffa opaca, avranno un effetto finale molto diverso.

In generale il mio consiglio è di scegliere gli accessori nella stessa nuance dell’abito. Le scarpe e il velo rossi possono sembrare “troppo”, ma è proprio lo stacco con il bianco che potrebbe rendere l’outfit meno armonico e più appariscente. Tra elegante e kitsch la linea può essere davvero sottile, e occorre prestare molta attenzione nella costruzione del look.

Se l’idea del velo non fa per te, puoi scegliere un accessorio per capelli che sia protagonista. Una tiara, un fiore, un cerchietto particolare.

Discorso differente per il bouquet. Affinché non si perda completamente, meglio utilizzare fiori a contrasto (perfetto il bianco) con degli accenni rossi.

L’abito da sposa rosso, che ho realizzato su misura per la mia sposa Claudia (e in versione mini per le sue bimbe), è stato completato da un bolero in eco pelliccia bianco per le sue nozze invernali.

Curiosità:

Lo sai che nell’antica Roma le spose indossavano scarpe e velo rossi? Il volto della sposa, era coperto con il Flemmum, un velo ampio color fiamma che serviva come simbolo di buon augurio, fecondità e protezione divina.

Dettagli che fanno la differenza.

Se l’abito da sposa rosso ti sembra troppo audace, ma non vuoi rinunciare a questo colore così potente, puoi utilizzarlo per dei dettagli sull’abito bianco. Una cintura, le scarpe, i fiori o una decorazione in rosso catturerà subito l’attenzione. Per questo motivo posiziona questo particolare colorato nella zona che vuoi mettere in risalto: le spalle, il punto vita, la scollatura, i piedi… quello sarà il tuo focal point.

Per Sara ho realizzato una cintura con fiocco rosso, per impreziosire il suo abito bianco.

Ami il rosso ma non lo stacco netto? Per te che sei romantica sarà perfetto un abito con delle sfumature di rosso, magari un abito realizzato con un tessuto stampato o in una tonalità di colore più smorzata rispetto al rosso vivo.

Ci hai pensato?

Vuoi un abito da sposa rosso?