Close
Abito da sposa su misura

Abito da sposa su misura

Abito da sposa su misura, come nasce?

Un abito da sposa su misura nasce e ruota tutto intorno alla sposa che lo indosserà. Disegnato e progettato per lei e con lei, parlerà della sua personalità e dei suoi sentimenti.

Un abito “già pronto” provato in Atelier può essere un colpo di fulmine e farti emozionare al primo sguardo. L’abito su misura, invece, è un amore che cresce col tempo.

Tutto parte da te

L’abito da sposa su misura deve tenere conto della tua personalità, dei tuoi gusti, della tua fisicità, dei tuoi colori e della forma del tuo viso.

Sarà realizzato pensando anche al tipo di cerimonia (religiosa, civile o simbolica), all’orario in cui sarà tenuta (mattina o pomeriggio) e alla location del ricevimento. Tutte queste cose sono come i tasselli di un puzzle che cercano la giusta collocazione. (Se vuoi approfondire, scarica la mia guida gratuita “Alla ricerca dell’abito giusto”).

Mentre mi racconterai di te, sarò pronta a fare uno o più schizzi che raccontino la tua storia.

Dal disegno alla scelta delle stoffe

La scelta delle stoffe è molto importante. Ogni stoffa ha un effetto diverso, rigida o fluttuante, trasparente o corposa, lucida oppure opaca. Ecco perchè valuteremo bene cosa desideriamo ottenere.

Vedremo insieme il campionario dei pizzi e delle applicazioni, e sarà tutto riportato nel bozzetto. il disegno includerà lo studio della pettinatura, del bouquet e degli altri accessori, così da creare armonia tra tutti gli elementi e la sposa che li indosserà.

Il cartamodello e la tela di prova

Prenderò con cura le misure, il cartamodello non avrà una taglia, ma seguirà perfettamente la forma del tuo corpo.

Questo modello in carta sarà riportato su una tela di cotone, chiamata “tela di prova”. Una volta che l’avrai indossata controllerò che l’abito vesta bene e farò delle modifiche dove sereve; il fit dovrà essere perfetto. Solo allora potrò riportare le correzioni sul cartamodello e tagliare la preziosa stoffa.

Le prove

Prima prova: finalmente tulle, pizzi e stoffe vengono tagliati e cuciti insieme, così potrai iniziare a vedere il tuo abito prendere forma.

Seconda prova: inizierai a vedere i ricami, i bottoni e tutti gli elementi di rifinitura. Porta con te le scarpe, così potrò segnare l’orlo.

Terza prova: l’abito è completo in ogni sua parte. Se verrai con l’acconciatura e il trucco pensati per le nozze, farai una prova generale molto emozionante.

In base alle modifiche in corso d’opera, potrebbe servire una prova in più, altrimenti l’abito sarà pronto per la consegna. Potrai ritirarlo pochi giorni prima delle nozze e conservarlo con cura.

E’ un percorso fattibile anche a distanza?

Claudia, che abita all’estero, dice: “Melissa ha confezionato gli abiti (sia per me che per le mie 2 bimbe) a distanza: non vivendo in Italia le comunicazioni sono state tramite social, noi ci siamo incontrate solo 2 volte compresa la consegna! … Cordiale, flessibile, professionale, competente, in grado di suggerirti fino all’ultimo dettaglio!”

Sì, possiamo pianificare il tuo abito da sposa su misura anche a distanza. Ti aiuterò con la presa delle misure in videoconferenza e potremo confrontarci per qualsiasi necessità.

 

Tempistiche

Per vivere con serenità il percorso della creazione dell’abito da sposa su misura, io consiglio di contattarmi tra i 9 e i 12 mesi prima delle nozze. Questo ci permetterà di pianificare al meglio la consulenza, gli acquisti dei tessuti e le varie prove.

Ci hai pensato?

Prenota la tua consulenza virtuale!