Close
Calze e collant per la sposa e le invitate

Calze e collant per la sposa e le invitate

Calze e collant per sposa e invitate… che dilemma!

Una delle domande più ricorrenti anche tra le invitate a un matrimonio è indubbiamente questa: “…ma devo mettere le calze anche se siamo in primavera/estate?”

La risposta è sì, ma anche no!

La calza conferisce all’outfit un’impronta molto formale. Ad esempio la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, non si mostra mai in pubblico in occasioni ufficiali senza gambe velate, è una questione di etichetta.

Kate toglie le scarpe in India, mostrando le sue calze velatissime portate sotto le décolleté a punta

Se è un matrimonio celebrato in una Cattedrale, una Chiesa importante, in Vaticano, in alta uniforme o tra persone molto in vista, la calza è decisamente la soluzione migliore. Anche per un matrimonio di sera, o in una villa d’epoca, la calza è consigliata.

Se la cerimonia è meno formale, in un contesto rilassato, allora via libera alla gamba nuda.

Le calze consigliate sono velatissime, impalpabili  dall’effetto naturale o di microrete, sempre di colore chiaro (da tenerne un paio di scorta nella pochette in caso di smagliature). 8 denari assicureranno alla gamba un effetto fondotinta, fondendosi con l’incarnato e minimizzando le imperfezioni.

Portare le calze e i collant, per la sposa e le invitate, ha i suoi vantaggi. Ad esempio con i tacchi alti evitano lo sfregamento delle scarpe sulla pelle e quindi la formazione di fastidiose vesciche (il cerotto che si vede sbucare sul tallone non è molto chic!)

Inoltre ci sono collant effetto push up e ventre piatto che possono regalare una linea più armoniosa sotto gli abiti. Meglio provarle in anticipo, come qualsiasi capo di abbigliamento, prestando attenzione a quelli che stringono troppo in vita e potrebbero evidenziare imbarazzanti “rotolini”.

.

Calze Parigine La Perla (su Zalando) - Couture Collant Velati 15 denari (su Amazon) - Calze Parigine Falke (su Zalando)

E la sposa? Deve indossare le calze sotto il suo abito?

Calza sì! L’etichetta non concede sconti, la sposa avrà la gamba velata sempre. In primavera e d’estate saranno 15 denari o meno, e del colore più simile possibile a quello dell’abito. Autoreggenti con bordo in silicone o collant classici, ne esistono in commercio anche modelli senza cuciture che saranno perfette indossate con le scarpe spuntate.

 

Calza no! Non andranno indossate se il matrimonio è sulla spiaggia o in stile boho chic, magari con ricevimento in agriturismo, dove la calza sarebbe fuori luogo, anche per la sposa. Leggi il mio articolo sulle nozze in spiaggia!

Adesso che hai valutato se indossare o meno le calze sotto il tuo abito da sposa… Hai pensato a quale intimo scegliere? Scopri di più cliccando quì!

Dimmi...

Vuoi altri consigli?