Close
Nozze in spiaggia

Nozze in spiaggia

Nozze in spiaggia, come vestirsi?

Sabbia e brezza marina… i matrimoni sul mare non sono più appannaggio delle sole coppie americane! L’Italia è un paese con coste bellissime e dal 2013 è possibile celebrare la cerimonia civile anche in spiaggia, per cui sicuramente nei prossimi anni aumenteranno i matrimoni sul bagnasciuga.

Come mi vesto se sono invitata?

Un matrimonio civile ha già con se molte meno regole in fatto di dress code rispetto alle cerimonie nei luoghi di culto, un matrimonio al mare poi è molto più informale, anche se questo non significa meno elegante!

La parola chiave è leggerezza!
La puoi ottenere indossando un abito lungo o midi,  con le spalle scoperte o monospalla e dal taglio morbido (o asimmetrico). Vincente la scelta di tessuti scivolati e impalpabili (come la seta, che danzerà col venticello, quindi niente tagli e stoffe rigide).

Colore:
Per le nozze in spiaggia scegli i colori del mare per cerimonie diurne o i toni del tramonto per cerimonie serali.
Colore, colore, colore, frizzante, delicato o pieno di energia.
Meglio evitare i blu scuri, il nero e ovviamente il bianco o il panna nelle varie declinazioni, perchè sono tonalità in esclusiva per la sposa. Prediligi gli abiti tinta unita, ma anche una fantasia floreale andrà bene.

Ai piedi:

Niente calze per nessuno, nemmeno per la sposa! Leggi qui il mio articolo su calze e collant!
Se i tacchi alti sulla sabbia non sono una buona idea, prediligi calzature flat che non rischiano di sprofondare… Ovviamente il banchetto potrà essere sia sulla spiaggia che in un hotel o ristorante adiacente (in tal caso potrete infilarvi i sandali con il tacco), chiedete agli sposi maggiori informazioni per sapere come regolarvi, magari sarà possibile anche stare a piedi nudi per tutto il tempo o in infradito (omaggiate dagli sposi all’ingresso della spiaggia). In questo caso potrete sbizzarrirvi con un gioiello da piede o con cavigliere. Salvo indicazioni, con un paio di sandali bassi gioiello dal finish metallico non sbaglierete, al bisogno potrete toglierle. (Per lui: un paio di espadrillas saranno perfette!)

Foto credit: Ali express - Infradito wedding su havaianas-store.com - Outfit uomo

Borsa, bijoux, capelli e make-up

Tracollina o pochette potranno essere in tema marino, cangianti o in fibre naturali, come la rafia.

Bijoux con coralli, perle e pietre dure saranno perfetti, come anche gli orecchini dorati a forma di conchiglia. Inoltre un anello sulla mano destra brillerà ad ogni cocktail!

Sarai perfetta con un raccolto o semi-raccolto morbido, una treccia o anche coi capelli sciolti. Potrai indossare un cappello per ripararti dal sole.

Per le nozze in spiaggia ti consiglio di applicare una crema solare spf +50 prima di vestirti e recarti alla cerimonia, la bellezza parte dalla protezione. I tuoi più grandi alleati saranno il mascara waterproof e uno spray fissante per il trucco. Non mettere il gloss, o ti si appiccicheranno i capelli alla prima folata di vento, opta piuttosto per una tinta labbra.

Outfit per la sera - Spray per il viso SPF +50 - Siero viso SPF +15 - Outfit con accessori a tema marino

Sei tu la sposa?

Scegli un abito morbido e fluttuante di seta, georgette, tulle, ma anche in cotone con dettagli in corda per un effetto boho chic. Sì alle spalle scoperte e ai tagli corti. Uno strascico medio o corto sarà più pratico sulla spiaggia. Oltre al bianco andranno benissimo il beige, l’avorio, il rosa cipria e il celeste, da scegliere dopo una consulenza personalizzata. 

Abiti Alvina Valenta, Amsale, Christos, Mark Zunino

Se sulla spiaggia potrai stare a piedi nudi, per il ricevimento indossa sandali gioiello flat o con tacco medio.

I capelli in un raccolto morbido rimarranno perfetti anche se c’è vento, potrai fermarli con gioielli a tema marino. Indossa le perle come orecchini, non sbaglierai. Per il bouquet opta per fiori che resistono al caldo, potrai impreziosirlo anche con conchiglie o stelle marine.

Gioielli per capelli su Milanoo.com - Bouquet di ispirazione marina su matrimonio.com

Dimmi...

Non ti è venuta voglia di una cerimonia sulla spiaggia?